Terzo settore

L’Ass.ne Mornese – Liguria ODV Laici-Exallieve/i in rete con le FMA nel mondo, dopo aver provveduto all’adeguamento dello Statuto secondo il CTS (codice Terzo settore) ed essere quindi diventata ODV – Organizzazione di Volontariato – è iscritta al Registro Regionale n. SS-GE-150-2006 è riconosciuta come Ente del Terzo Settore. Infatti l’ Associazione è conforme al Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 e successive integrazioni e modifiche, in seguito denominato “Codice del terzo settore” (CTS), nell’ambito degli Enti del Terzo Settore (ETS).

Le ODV fanno parte della famiglia degli ETS e sono costituite per lo svolgimento di attività di interesse generale a favore prevalentemente di terzi e avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati.

Il D.lgs. 117/2017 ha introdotto il “Codice del Terzo Settore”, un testo che per la prima volta fornisce la definizione del concetto di Terzo Settore ed individua con precisione le caratteristiche degli enti ad esso afferenti.

Cosa è il TERZO SETTORE:

C’è un sistema sociale ed economico che si affianca alle istituzioni pubbliche e al mercato e che interagisce con entrambi per l’interesse delle comunità.
Condivide con il “primo” e il “secondo” settore alcuni elementi:

Come il mercato, è composto da enti privati.
Come le istituzioni pubbliche, svolge attività di interesse generale.

Questi aspetti si rimescolano, dando vita ad un nuovo originale soggetto.

Il Terzo settore, è un insieme di enti di carattere privato che agiscono in diversi ambiti, dall’assistenza alle persone con disabilità alla tutela dell’ambiente, dai servizi sanitari e socio-assistenziali all’animazione culturale. Spesso gestiscono servizi di welfare istituzionale e sono presenti per la tutela del bene comune e la salvaguardia dei diritti negati.

Per far parte del Terzo settore è necessario essere:

  • un ente privato che agisce senza scopo di lucro
  • svolgere attività di interesse generale (definite dalla legge)
  • farlo per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale
    essere iscritto al registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS).

La meritorietà delle attività degli enti del Terzo settore viene riconosciuta anche attraverso la possibilità di accedere a benefici e agevolazioni. La riforma del Terzo settore chiede agli enti maggiori responsabilità, più trasparenza e accountability, a fronte di un regime di vantaggio e di opportunità di sostegno dedicate.

Le ODV fanno parte della famiglia degli ETS e sono costituite per lo svolgimento di attività di interesse generale a favore prevalentemente di terzi e avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati.

(Tratto da https://www.cantiereterzosettore.it/cose-il-terzo-settore/)